Ulisse: la stanza immersiva

De’ remi facemmo ali al folle volo

Si chiama Ulisse la stanza con tecnologie immersive del Centro TOG. L’ispirazione arriva proprio dall’Ulisse dantesco, che spinto da irrefrenabile desiderio di conoscenza porta i suoi alla scoperta di luoghi che nessuno aveva mai osato raggiungere, in un viaggio “folle” perchè ignoto ai più, ma imprescindibile per chi desidera sempre sbirciare oltre il proprio limite.

Qui i bambini, grazie alla presenza di sei proiettori (a parete e pavimento), possono vivere un’esperienza immersiva e interattiva basata su diverse storie co-progettate dai terapisti di TOG. Una stanza dove far emergere e valorizzare risorse e potenzialità inespresse di bambini e ragazzi con disabilità attraverso la ricerca e la sperimentazione di tecnologie innovative.

La particolarità di questo ambiente risiede nel fatto che le stimolazioni sono prodotte da apparecchi opportunamente scelti dall’operatore in funzione delle caratteristiche dei singoli pazienti, con un approccio personalizzato. Il paziente è protagonista attivo del suo trattamento, in quanto non invasivo; è un trattamento che accelera il processo riabilitativo, affiancando il terapista nella proposta di esercizi divertenti e personalizzati.

Partner di progetto, fondamentali sia nella fase di progettazione che di implementazione, sono stati ZEBRA e EPSON.

Dal concept creativo – comprensivo dello sviluppo concettuale dei contenuti digitali e immersivi per i bambini – alla realizzazione del progetto, Epson e Zebra hanno lavorato in sinergia con TOG per giungere a un risultato altamente innovativo in termini di contenuti e di tecnologia. Il risultato è una stanza di 6×4 metri totalmente immersiva, con le superfici delle pareti e del pavimento totalmente coinvolgenti.

La realizzazione della stanza è stata possibile grazie al contributo economico dello Studio Legale Allen & Overy.