Il nuovo Centro TOG
Carlo De Benedetti

Perchè un nuovo centro TOG

  • Per curare più bambini

    La domanda di presa in carico in questi anni si è alzata e TOG ha bisogno di uno spazio dove accogliere più pazienti e incrementare i servizi e le attività.

  • Per proseguire il percorso

    TOG vuole continuare ad accompagnare i ragazzi che hanno ricevuto le cure eccellenti del Centro nel cammino verso l'inserimento sociale e lavorativo.

  • Per essere da esempio

    Grazie all'approccio innovativo, il nuovo Centro si pone come modello globale di sostegno e cura alla disabilità neurologica infantile.

Il progetto

Piano terra

Al piano terra si troveranno tutti i servizi aperti anche al territorio: il Bistrot (con ingresso indipendente), le aree destinate alla didattica e ai convegni, alla formazione professionale e al sostegno scolastico e, infine, il FabLab.

Primo piano

L’intero piano primo, di circa 1.000 mq, sarà destinato al centro riabilitativo, con fisioterapia, logopedia, psicomotricità, musicoterapia e terapie cognitive. Verranno realizzati nuovi ambienti dedicati alla tecnologia come l’eye tracking e la stanza sensoriale. Ci sarà inoltre un ambulatorio con medici professionisti e specialisti per vigilare su tutti gli aspetti sanitari della vita del bambino con disabilità.

Piano Interrato

Il piano seminterrato ospiterà una piscina terapeutica di 5 x 8 mt fornita di spazi e servizi pensati per l’idroterapia, che andrà ad integrare la riabilitazione motoria. L’altra area del piano sarà adibita a posteggio auto.

Un polo di eccellenza per la disabilità
e le fragilità infantili a Milano

Racconti dal cantiere

Le fasi del cantiere
Visualizza tutti

Aggiornamenti fotografici

Proverò a raccontare come prende vita questo magnifico progetto

Simone Mizzotti

Fotografo