Piscina idroterapica

Il piano seminterrato ospita una piscina per idrokinesiterapia.
La vasca è grande 6×9 metri, è completamente accessibile con acqua calda a 33° ed è dotata di un sistema AngelEye for Therapy, che grazie a una rete composta da videocamere aeree e subacquee è in grado analizzare i progressi, consentendo un’analisi mirata da parte dei fisioterapisti.

La riabilitazione in acqua, grazie alla temperatura confortevole e alla parziale assenza di gravità, rappresenta l’ambiente ideale per raggiungere diversi importanti obiettivi, tra cui:

  • sperimentare il proprio corpo e acquisirne consapevolezza
  • favorire lo sviluppo psicomotorio
  • migliorare l’equilibrio e la coordinazione 
  • aumentare il benessere fisico, emotivo e psicologico 
  • migliorare l’esecuzione dei movimenti e facilitare l’apprendimento degli schemi motori
  • permettere un buon rilassamento e agire sulla componente muscolare
  • migliorare le componenti fisiologiche attraverso attività mirate


Inoltre l’acqua agisce da elemento naturale rilassante e accogliente e favorisce quindi anche l’interazione con il terapista.

L’idroterapia è un enorme valore aggiunto del Centro: in acqua, infatti, anche i bambini e i ragazzi affetti da patologie complesse hanno la possibilità di muoversi, giocare e rilassarsi in un ambiente sicuro, sotto la supervisione di personale qualificato, abbandonando per un momento carrozzine, deambulatori e tutori.

La piscina di TOG è un progetto innovativo molto importante, che ha avuto il sostegno di tanti donatori privati (il più importante quello di Fondazione Fedez) che hanno contribuito a realizzare quello che era il sogno di molte famiglie e bambini di TOG e anche di chi si prende cura di loro.

La vasca idroterapica è stata realizzata con il sostegno di Fondazione Decathlon.

Sedute di idrokinesiterapia per utenza esterna

A partire da marzo 2024 TOG organizza percorsi e sedute di idrokinesiterapia per gli utenti esterni: bambini e ragazzi in età evolutiva. QUI tutte le informazioni.